Hotel Giglio LAMPEDUSA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazioni


LEGAMBIENTE SICILIA

Ente gestore della riserva naturale "Isola di Lampedusa", organizza durante tutto l'anno interessanti visite guidate per la conoscenza del territorio della riserva, che si estende per circa 160 ettari lungo un tratto della costa meridionale dell'isola.
Presso l'ufficio dell'area protetta, sito sulla piazza Comm. Brignone, è possibile ricevere informazioni, consultare materiale sulla riserva e prenotare le visite guidate, durante le quali potrete ammirare un ambiente di eccezionale valore naturalistico ove sono sopravvissute interessanti espressioni della flora e della fauna dell'isola, come la Caralluma Europea, la Centaurea Acaulis e il Psammodromus Algirus.

Nella foto: esemplare di Caralluma Europea


CENTRO RICERCA DELFINI

Gestito dal CTS, promuove programmi di studio e salvaguardia di specie e habitat a rischio.
Si propone di verificare consistenza numerica, distribuzione, comportamento e stato di salute del delfino Tursiope, che tra i diversi tipi di delfini è quello che con più facilità si può incontrare vicino alle coste lampedusane, infatti viene anche definito delfino costiero, con l'aiuto dello staff i turisti si può contribuire alla protezione della specie e scoprire il loro mondo partecipando ad una serie di incontri tematici con proiezioni di filmati e diapositive,inoltre organizzano escursioni giornaliere con gommone per incontrare  e filmare i delfini attorno all'isola.

Nella foto: esemplare di Delfino Tursiope


ASSOCIAZIONE CARETTA CARETTA

Ha come obiettivo il recupero e la cura delle tartarughe "Caretta Caretta" impigliate nelle reti dei pescatori.
Durante il periodo di degenza, si possono ammirare nelle vasche apposite del centro che ha anche una zona espositiva con reperti, foto e audiovisivi sulla vita e la storia delle tartarughe Caretta Caretta.
A queste, dopo essere state catalogate, viene posta una targhetta di riconoscimento per potere controllare tutti i loro spostamenti.
Vengono poi liberate in mare tra l'entusiasmo generale delle persone.

Nella foto: esemplare di Caretta Caretta


Torna ai contenuti | Torna al menu